Cristian e Furia, un fedele binomio che ha percorso l’Italia (tutta la costa Tirrenica fino alle Alpi e poi giù lungo Adriatico e Ionio fino a Reggio Calabria, risalendo poi verso il Lazio) vive ora una nuova avventura: il giro delle isole di Sardegna e Sicilia.
La novità non è solo il percorso, ma una bellissima iniziativa di Cristian Moroni nei confronti del prossimo.
Il primo viaggio ha dato la possibilità ai due non solo di incontrare molte persone diverse, ma anche di conoscere la generosità degli italiani che hanno offerto a lui e alla sua cavalla, ospitalità e cibo aiutandolo a portare a termine la loro missione.
Tutto questo ha fatto nascere in lui il desiderio di “restituire” quanto ricevuto. È nata così la “Cristian e Furia ODV”, una onlus che raccoglie fondi solidali per le organizzazioni del territorio presenti nelle città che attraversa. Durante il suo viaggio il cavaliere organizza serate di beneficenza il cui ricavato viene devoluto alle realtà locali bisognose.
Oltre a questo, l’associazione di volontariato “Cristian e Furia ODV” sarà un santuario degli animali per accogliere ragazzi speciali, bambini con disabilità e famiglie, con cavalli salvati dal macello, cavalli anziani e cavalli scartati dagli ippodromi, randagi abbandonati, ma anche uccelli e rapaci feriti.
In questo momento i due stanno precorrendo il cammino delle cento torri in Sardegna che li porterà a fare il giro dell’sola.
Il rispetto per la compagna di viaggio farà evitare ai due i tratti pericolosi per Furia e percorrere a Cristian grandi parti del cammino a piedi.
Il viaggio non è composto solo di percorsi e incontri, ma anche di momenti dedicati all’organizzazione della raccolta fondi per la beneficenza. Cristian contatta di volta in volta amministrazioni locali, parrocchie, Caritas, altri cavalieri per individuare gli enti in difficoltà.
Le associazioni beneficiarie sono le più svariate: canili, Caritas, famiglie in difficoltà… il ricavato viene consegnato la sera stessa agli enti prescelti.
Alla generosità di Cristian risponde l’altruismo delle persone: centri equestri e privati cittadini che offrono loro il supporto necessario. Poche semplici cose, ma fondamentali per questa loro avventura: del fieno, un riparo, un campo dove far pascolare in sicurezza il cavallo per la notte.
Cristian e Furia non hanno bisogno di altro.
Prestige è orgogliosa di sponsorizzare questa lodevole iniziativa.
La trekker M Prestige è perfetta per la salute e il movimento di Furia e l’ideale per Cristian.
Dopo i 7000 Km percorsi con questa sella Furia sta bene e non presenta alcuna fiaccatura. Quella attuale non sarà la loro ultima avventura.
Cristian ne sta già pianificandone una oltre oceano. Percorreranno la Route 66: da Chicago a Santa Monica, per incontrare i cavalieri nell’Illinois, nel Missouri, in Kansas, in Oklahoma, in Texas, nel New Mexico, in Arizona e in California, per omaggiare il mito del colonello William Frederick Cody, il famoso Buffalo Bill. Sarà anche un modo per far conoscere i Butteri italiani, sconosciuti nel resto del mondo.
Continuiamo a seguirli in questa avventura del tutto eccezionale, fatta di momenti di solitudine, grandi spazi e tanti nuovi incontri.
(Photos: Cristian Moroni)