Richard Vogel è un cavaliere tedesco che ha iniziato a montare a cavallo all’età di quattro anni, seguendo le orme della sua famiglia, che ha sempre avuto una forte passione per i cavalli.
Ha iniziato a competere all’età di sette anni.
Richard ha ottenuto il suo primo successo internazionale nel 2010 quando ha vinto il campionato europeo juniores a Malmö, in Svezia, cavalcando Lago Maggiore.
Da allora, ha ottenuto numerosi successi nazionali e internazionali nel salto ostacoli.
Nel 2015, Richard è entrato nella scuderia di Ludger Beerbaum, uno dei cavalieri più famosi e rispettati al mondo. Ha continuato a ottenere successi nelle competizioni internazionali, vincendo la Finale di Coppa del Mondo FEI nel 2018 a Parigi, in sella a Ragna.
Successivamente, questo fantastico cavaliere ha vinto per due volte il Chio Aachen U25: nel 2018 con Solitaer e nel 2019 cavalcando Lesson Peak, un Holstein di 13 anni.
Attualmente, Richard continua a competere a livello internazionale e rappresenta la Germania in varie competizioni equestri.
Allo stesso tempo, gestisce un’attività insieme a David Will e i due hanno una scuderia di Dagobertshausen, vicino a Francoforte.
Ha concluso il 2022 vincendo il CSI5* Longines Fei Jumping World Cup – Western European League a Stoccarda con United Touch S e ha iniziato il 2023 ottenendo il secondo posto con Looping Luna nella CSI5* Leipzig FEI Longines Jumping World Cup.
Tra i suoi successi recenti, solo per citarne alcuni, la sua vittoria nel CSI4* con Cepano Baloubet e quella nel CSI5* in sella a Accoton PS al WEF a Wellington nel febbraio 2023. Ha inoltre vinto il GP U25 Hermes con Looping Luna nel marzo dello stesso anno. Il 2024 , inziato con la sua vittoria al GP CSI5* di Wellington a febbraio e seguito da altri podi promette grandi cose.
La filosofia sportiva di Richard può essere riassunta dal suo motto “Più lavori, più fortunato diventi”.
Nel complesso, la filosofia di Richard enfatizza l’importanza delle qualità che un cavaliere di alto livello necessita: perseveranza, dedizione e una forte etica del lavoro nel raggiungere i propri obiettivi, sia nello sport che nella vita.