Originario dell’Irlanda Mark è entrato in contatto col mondo equestre sin dall’infanzia.
Figlio di cavalieri di salto ostacolo pensare a questo mondo come scelta di vita è stata per lui una cosa del tutto naturale. Lavorando con suo padre Mark ottiene successi sin dall’inizio vincendo la medaglia di bronzo nei campionati Europei Pony a squadre e un titolo di campione nazionale “Young Rider”nel 2005.
Dopo aver rappresentato l’Irlanda nei Campionati giovanili Europei (Junior European Championships) del 2004 Villamura in Portogallo lascia il paese natio a 22 anni alla volta dell’Italia trasferendosi a Cervia nella scuderia di Lalla Nova dove lavora con giovani cavalli per entrare poi nella scuderia della famiglia Valenzano-Menada a San Remo dove monta i loro cavalli ai massimi livelli. Nel 2015 decide di trasferirsi a Ginevra per avviare la propria attività “La Tuilière Competition” insieme alla sua compagna Charlotte Mordasini, membro della squadra svedese di salto ostacoli.
Nel 2017 altra conferma della sua abilità e altissimo livello è la nomina da parte di Horse Sport Irland di “rookie” dell’anno.
L’anno seguente è membro della squadra irlandese ai campionati Europei di Goteborg.
Questo cavaliere non ha solo grandi qualità equestri ma anche personali: evidenti sono la gentilezza e la cortesia che Mark mostra verso tutte le persone che lo incontrano.
Da ricordare tra le sue vittorie e molti piazzamenti, il quinto posto nella gara a squadre degli Europei di Riesenbeck 2021.