Nato nel 1975 nel nord della Frisia, Marco Kutscher ha iniziato a cavalcare grazie alla passione trasmessa per l mondo equestre dai propri genitori.
Importante per è stata la Stall Heckmann di Isterberg, dove i fratelli Kutscher si allenavano durante le vacanze. Qui Marco ha completato la sua formazione, vincendo gare difficili con Pikeur H.
Da lì si è trasferito alla scuola sportiva dell’esercito a Warendorf. Attraverso Dirk Ahlmann, Kutscher è finito poi a Riesenbeck. Ludger Beerbaum ha subito riconosciuto in questo ragazzo del nord della Frisia sempre allegro ma anche riflessivo un cavaliere altamente talentuoso, che non ha nulla da invidiare ad altri top rider. I successi non tardarono ad arrivare. Il primo grande trionfo arrivò già nel 2004. Marco ottenne il terzo posto alle Olimpiadi di Atene con Montender – e conquistò anche il bronzo a squadre.
Nel 2005 Marco mostrò nella soleggiata San Patrignano sulle montagne di Rimini di cosa fosse realmente capace: divenne campione europeo doppio con Montender. Da allora, Marco Kutscher è diventato una vera e propria figura di spicco e difficilmente sostituibile nella squadra nazionale tedesca. Anche la monta dei cavalli giovani è uno die punti di forza di Marco. Al campionato federale del cavallo da salto tedesco lo ha visto diventare tre volte campione federale: nel 2003, nel 2005 e nel 2007.
Un brutto strappo all’adduttore gli impedì di partecipare ai campionati mondiali del 2006 ad Aquisgrana.
Nel 2010 arrivò secondo nella classifica generale del Global Champions Tour e nel 2011 conquistò con la squadra tedesca la medaglia d’oro ai Campionati europei a Madrid.
Dopo tanti anni con Beerbaum nel luglio 2014, lui e la sua compagna Eva-Maria Bitter, hanno fondato la scuderia Stall Kutscher-Bitter a Bad Essen, in Germania.