Michael Cristofoletti è un cavaliere italiano che è cresciuto immerso nel mondo equestre. Suo padre, Angelo Cristofoletti, e sua madre, Lorraine Simpson, sono figure di spicco della scena equestre italiana, lavorando come istruttori, tecnici e allenatori. Suo fratello maggiore, Roberto, è diventato Campione d’Italia nel 2011 e ha rappresentato l’Italia in numerose Coppe delle Nazioni con la squadra nazionale. Michael ha lasciato l’Italia in giovane età per approfondire la sua formazione. Ha trascorso del tempo presso la scuderia di Thomas Fuchs e successivamente si è trasferito da Schockemöhle, dove ha lavorato per quattro anni.
Nel 2017, insieme a Jana Wargers, ha fondato le scuderie C&W Showjumping a Ibbenbüren, in Germania. Durante questo periodo, hanno collaborato con Enda Carroll di Ashford Farm, montando i cavalli della scuderia e portandoli a livelli altamente competitivi. In seguito, entrambi i cavalieri si sono trasferiti ad Ashford Farm a Bocholt, in Belgio, dove Michael ricopre il ruolo di COO e Responsabile Vendite. Michael Cristofoletti vanta una vasta esperienza e conoscenza del mondo equestre, sia come cavaliere e allenatore, sia come esperto commerciale.
Tra i suoi successi, il ruolo chiave nella scoperta e valorizzazione di cavalli di eccezionale qualità, tra cui Clooney 51.