X-PERIENCE Scopri la nuova sella da Salto Ostacoli. Clicca qui

Gian Giorgio Trissino il primo cavaliere italiano a vincere le Olimpiadi

Prestige Italia, l’azienda di Trissino che rappresenta l’eccellenza dell’artigianato e della qualità nel settore equestre, trova le sue radici nello stesso territorio che ha dato i natali a Gian Giorgio Trissino dal Vello d’Oro, figura storica e cavaliere di rilievo nelle Olimpiadi di Parigi del 1900.
Questa non è solo una coincidenza geografica, ma un elogio alle eccellenze che la zona di Trissino ha saputo produrre e che continuano a influenzare il presente.
Gian Giorgio Trissino, nato in una famiglia nobile vicentina, completò i suoi studi militari presso l’Accademia Reale di Torino e si distinse come un brillante ufficiale di cavalleria. La sua partecipazione alle Olimpiadi di Parigi del 1900, durante l’Esposizione Universale, lo rese celebre come il primo italiano a vincere una medaglia olimpica.

Con il suo cavallo Oreste, Trissino conquistò l’argento nel salto in lungo, l’oro ex aequo nel salto in alto, e l’argento con un altro cavallo, Melopo, rappresentando con orgoglio l’Italia.
Gian Giorgio era allievo di Federico Caprilli, che avrebbe dovuto partecipare alle Olimpiadi in sella a Oreste, ma che venne trattenuto in patria riuscendo solo a dare consigli a Gian Giorgio prima del concorso.

Prestige Italia incarna i valori di dedizione e impegno che hanno reso celebre Gian Giorgio Trissino. Sebbene l’azienda non si ispiri direttamente al conte, essa rappresenta la continuazione di una tradizione di eccellenza radicata nel territorio.
Forte del suo passato di eccellenza, l’azienda non ha mai smesso di guardare al futuro e concentrare i suoi sforzi nella produzione di selle dalle elevate prestazioni sportive. Quest’anno, in particolare, l’attenzione è rivolta all’edizione dei giochi che si stanno svolgendo proprio a Parigi, rappresentati da una grande squadra di Ambassador dei brand Prestige e Renaissance. Con l’auspicio che le coincidenze di Gian Giorgio Trissino, il territorio di Trissino e Parigi siano delle fortunate premesse, Prestige Italia è pronta a celebrare e a portare in alto l’eccellenza italiana rappresentata dai suoi campioni in corsa nella capitale francese.

News correlate
Prestige Italia a Fieracavalli 2024 (Pad. 7,1): un evento da non perdere!
Il Dressage: origini dell’arte “dell’addestrare”
Salto Ostacoli: dalle origini ai nostri giorni