Ogni sella è un articolo unico creato seguendo le esigenze del singolo binomio cavallo-cavaliere. Misura e profondità del seggio, telaio, lunghezza e proiezione dei quartieri, tipo di cuscini, grandezza delle nocche, tipo di pellame, colore della sella, dei cordoli e delle cuciture. Tutte queste caratteristiche, con alcune limitazioni in base al modello scelto, sono personalizzabili in base al gusto e alla necessità del cavaliere e del suo compagno
Il Telaio
Il telaio è l’anima alla base della sella.
Il telaio Prestige, costituito da un mix di microfibre, si adatta perfettamente alle diverse morfologie del cavallo.
Ogni telaio viene controllato anche attraverso uno stress test per individuare eventuali difetti all’interno di un lotto specifico. Queste verifiche garantiscono l’uniformità dei prodotti e una ripetibilità assoluta delle forme.
La scelta del materiale di produzione offre numerosi vantaggi. La microfibra, a differenza del legno che può essere influenzato dall’umidità nel tempo, mantiene la sua forma originale ed è leggera. Da sottolineare, inoltre, è la sua notevole adattabilità: la larghezza dell’arcione/o apertura della sella può essere aumentata o ridotta in base allo sviluppo muscolare del cavallo. Tutto questo è possibile attraverso uno strumento creato appositamente.
Al telaio possono essere poi aggiunte diverse tecnologie come la CPS, X-Technology, X-Breath che, in base alle loro singole caratteristiche, aumentano il confort in sella per il cavaliere rispettando la libertà di movimento del cavallo.