I pellami Renaissance sono sottoposti a un rigoroso processo di selezione mirato a garantire il massimo comfort per il cavallo e il cavaliere. Sono scelti con cura nelle migliori concerie che, sfruttando le tecnologie più evolute, mantengono un forte legame con le tradizioni, senza mai distogliere il proprio sguardo al futuro del pianeta. La scelta e le tipologie di pelle e cuoio descritte si riferiscono esclusivamente ai materiali utilizzati per i quartieri e quartierini, mentre il seggio e i cuscinetti sono realizzati in pelle di vitello.
I cuscini sono di due tipologie: in latex e imbottiti. I cuscini Renaissance in latex hanno un’imbottitura in poliuretano che evita il compattamento e non richiede modifiche nel tempo. Una più recente versione sono i cuscini in latex “Renaissance Sublime”. Questi hanno una superficie più ampia rispetto ad altri cuscini nel mercato, sono in grado di offrire un’eccellente vestibilità e una distribuzione uniforme del peso sulla schiena del cavallo. I cuscini imbottiti Renaissance abbinano all’imbottitura in fibra di Dacron un rivestimento costituito da una membrana elastica alveolare e uno strato di gomma morbida e vengono riempiti a mano dai nostri artigiani. Sono cuscini versatili perché è possibile effettuare una nuova imbottitura quando si presenta la necessità.
I quartieri sono una parte molto importante della sella. Sono progettati con attenzione alla fisicità di amazzone e cavaliere e della disciplina che ha scelto di praticare. A seconda della richiesta, i quartieri possono essere più lunghi o più corti e più o meno proiettati.