Nel cuore dell’Alto Vicentino, a Quargnenta, la famiglia Rasia-Stocchetti, spinta dalla passione per l’equitazione, fonda Appaloosa, una piccola azienda dall’ approccio visionario.
Dopo alcuni anni di studio e ricerca nasce la prima sella, che segna una svolta nel mondo dell’equitazione.
Appaloosa cambia nome e diventa Prestige Italia, un’evoluzione che segna un posizionamento elevato e rimarca la leadership di mercato.
Prestige Italia si espande in America. Costituisce La Selleria Italiana Inc. a New York, con un magazzino a Clinton nel New Jersey.
Inaugurata la nuova sede di Trissino. Da piccolo laboratorio artigianale a realtà industriale di 7.900mq, dedicati ad uffici e produzione.
Nasce il team Ambassador Prestige Italia, di cui fanno parte i cavalieri e le amazzoni più rilevanti del panorama dell’equitazione contemporanea.
Viene introdotta la tecnologia X-Breath, un’innovazione apportata al telaio, che assicura una maggiore traspirazione e riduce al minimo gli effetti di surriscaldamento durante l’uso della sella. L’apertura posteriore rende più confortevole la seduta ammortizzando l’impatto sulla schiena del cavaliere.
Un’altra innovazione si aggiunge alla gamma di Prestige: la X-Technology che grazie alle sue due membrane applicate al telaio garantisce comfort e stabilità in sella. La Selleria Italiana cambia denominazione e diventa Prestige Italia USA.
Nel 2017 si introduce il brand Renaissance, dando il via al percorso corporate di Prestige Italia assieme ai due suoi brand, Prestige e Renaissance.
Continua l’approccio innovativo di Prestige Italia, con l’introduzione della nuova tecnologia CPS (Coccyx Protection System). L’applicazione delle tre membrane al telaio ampliano il concetto di benessere in sella.
Inaugurata la nuova sede americana a Wellington, Florida, nota come la capitale americana dell’equitazione.
Prestige Italia investe nel futuro delle nuove generazioni di cavalieri, con l’introduzione delle Prestige Youth Cup.
Lo stesso anno, tutte le attività formative dedicate alla preparazione di saddle fitter qualificati sono state consolidate in un unico, grande progetto denominato Prestige Academy.
Il brand Prestige assume una personalità distinta da quella del gruppo Prestige Italia, con un nuovo logo e una nuova immagine che ne simboleggiano valori e visione.
Nello stesso anno l’azienda si amplia e viene realizzato il nuovo stabilimento dedicato al reparto accessori.
Prestige Italia celebra i suoi 50 anni di attività, introducendo nel mercato l’esclusiva tecnologia AS-X, un’innovazione destinata a cambiare il mercato delle selle.
Nel marzo 2024, l'azienda ha ottenuto la certificazione ISO 14067:2018 per il calcolo dell'impronta carbonica delle selle Renaissance e di un campione rappresentativo delle selle Prestige. Questo importante traguardo segna l'inizio di un percorso virtuoso e sostenibile per il nostro brand. Misurare e ridurre la nostra carbon footprint è un impegno concreto verso la sostenibilità ambientale, contribuendo a migliorare l'efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas serra in tutte le fasi della nostra produzione.